Arcangelo Corelli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Arcangelo Corelli

Arcangelo Corelli (1653 – 1713), compositore e violinista italiano.

Citazioni su Arcangelo Corelli[modifica]

  • Corelli può esser considerato come il fondatore della scuola dei violinisti italiani, scuola che si distinse per il ritmo grazioso, e per lo stile purissimo e naturale. L'originalità e la semplicità dei canti del principe dei musicisti, titolo che meritamente fu dato a Corelli, contribuirono a popolarizzare il violino. (Oscar Chilesotti)
  • È meraviglioso osservare che l'impronta di Corelli è dappertutto: si apprezza solo Corelli. (Roger North)
  • La seconda meta del XVII secolo occupa, nella storia della musica strumentale italiana, quel posto preponderante che, di comune intesa, gli studiosi le son venuti riconoscendo, in Italia e fuori, sin dai primi tempi dell'indagine storica in questo campo dell'ingegno umano. Corelli è l'epicentro; punto di riferimento, ossia punto di partenza e di arrivo. Con la sua produzione si stabilisce definitivamente il dominio preciso – e dunque finalità estetiche ed etiche, nonché culturali, – dello strumentalismo da camera. La Sonata a tre corelliana come si presenta, subito si afferma; non è essa rigorosa affermazione dell'artista che, pur creando il capolavoro, affronta le altrui individualità e non sa fino a qual segno potrà vincere; è piuttosto, la Sonata a tre del Corelli, entità formale e spirituale che trova consacrazione immediata al di là della persona e dell'artista, e che è accolta ed accettata quasi dogma, formola indissolubile, combinazione geometrica basilare, perché chiaramente risolvibile, ad ogni esame la si voglia sottoporre. (Remo Giazotto)
  • Un giorno egli suonava dinanzi numerosa adunanza, quando s'avvide che tutti si mettevano a parlare; egli allora posò il violino sopra una tavola dicendo che temeva interrompere la conversazione. Gli uditori compresero la lezione, lo pregarono di riprendere il violino, e gli prestarono l'attenzione dovuta al suo talento. (Oscar Chilesotti)

Altri progetti[modifica]