Campidoglio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Roma, piazza del Campidoglio; sullo sfondo il Palazzo Senatorio

Citazioni sul Campidoglio.

  • Il Campidoglio rappresenta nella poesia romantica francese il simbolo della potenza romana. Quando il poeta Lamartine cerca nell'ode Les Révolutions l'emblema dell'Italia sceglie «l'aquila sanguinante del Campidoglio», evoca cioè la Roma conquistatrice. Quando Baudelaire riprende il tema è per sfigurarlo o per intrattenervi un'ironia funebre. Il Campidoglio compare nella La mort des artistes, che è il sonetto che concludeva la prima edizione delle Fleures du Mal. (Jean Starobinski)
  • Il Campidoglio, [...], sembra dotato della virtù della «macchina del tempo» di Wells; sorgendo come un isola di pace al disopra del frastuono assordante di piazza Venezia, nel cuore della città, esso è capace di ricondurci lentamente, attraverso le varie epoche, sino ai tempi in cui Roma emerse per la prima volta dal raggruppamento dei villaggi di pastori situati sui Sette Colli. (Georgina Masson)
  • Sera dopo sera, si può passeggiare per anni sul Campidoglio osservando la stessa scena, e sempre essa pare suggerirci un aspetto diverso della storia di Roma, perché è questo un luogo che va soggetto a influssi vari che mai sembrano ripetersi. In inverno ci sembrano più vicine le nude rovine della Roma medievale, che risalgono ai tempi quando il Foro si chiamava Campo Vaccino e il Campidoglio era noto come Monte Caprino. Il mondo classico sembra invece risvegliarsi al calore dell'estate, con gli usignoli che si scambiano i loro canti tra i boschetti d'elci e richiamano alla memoria i poeti romani. Nel turbinio di calore e di polvere che accompagna lo scirocco, quando l'aria è greve per il profumo dei cipressi assolati e gli oleandri sono in fiore, non è difficile evocare il fasto feroce dei trionfi romani con il vincitore incoronato d'alloro sulla biga, i prigionieri carichi di catene e il calpestio e le grida dei legionari lungo la Via Sacra. (Georgina Masson)

Altri progetti[modifica]