Erodiade

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Erodiade (Delaroche, 1843)

Erodiade, personaggio biblico, principessa ebraica.

Citazioni di Erodiade[modifica]

Citazioni su Erodiade[modifica]

  • Erode aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione per causa di Erodìade, moglie di Filippo suo fratello. Giovanni infatti gli diceva: "Non ti è lecito tenerla!". (Vangelo secondo Matteo)
  • Giovanni diceva a Erode: "Non ti è lecito tenere la moglie di tuo fratello". Per questo Erodìade gli portava rancore e avrebbe voluto farlo uccidere, ma non poteva, perché Erode temeva Giovanni, sapendolo giusto e santo, e vigilava su di lui. (Vangelo secondo Marco)
  • Venuto il compleanno di Erode, la figlia di Erodìade danzò in pubblico e piacque tanto a Erode che egli le promise con giuramento di darle tutto quello che avesse domandato. Ed essa, istigata dalla madre, disse: "Dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista". Il re ne fu contristato, ma a causa del giuramento e dei commensali ordinò che le fosse data e mandò a decapitare Giovanni nel carcere. La sua testa venne portata su un vassoio e fu data alla fanciulla, ed ella la portò a sua madre. (Vangelo secondo Matteo)

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne