Friedrich Christoph Schlosser

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Friedrich Christoph Schlosser

Friedrich Christoph Schlosser (1776 – 1861), storico tedesco.

Citazioni su Friedrich Christoph Schlosser[modifica]

Arturo Farinelli[modifica]

  • Colla coscienza di Dante parve fortificare la coscienza sua propria. Uomo di salda e robusta tempra, in cui notavasi non so che di socratico e di catoniano, sdegnoso del secolo suo, che chiama frale, «weibisch», austero ne' costumi, censore severo d'ogni ambizione folle, nella fragilità e vanità infinita della vita umana, celando, sotto apparenze rigide, tenerezza di fanciullo. Ornamento del suo studio era un busto marmoreo di Dante, che rimembra l'effigie di Dante posseduta da Goethe.
  • Nelle fattezze dello Schlosser, non uscito di vita ancora, nello sguardo dolce, penetrante, nel maschio naso, nel mento sporgente, videro alcuni sembianze dantesche.
  • Nessuno che più allo spirito di Dante amasse stringersi, e di quello spirito sentisse in sé accese le divine faville dello storico Christian Friedrich Schlosser. Se Dante ebbe un culto in Germania, l'ebbe nel cuore di quel solitario scrutatore della storia universale dei popoli. Dacché la poesia di Dante gli si fu rivelata, visse lo Schlosser intimamente col suo poeta.

Altri progetti[modifica]