Giovanni Giraud

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lapide commemorativa di Giovanni Giraud nell'atrio della basilica romana di S. Eustachio

Giovanni Giraud (1776 – 1834), drammaturgo, poeta e banchiere italiano.

Citazioni di Giovanni Giraud[modifica]

  • [Ad una dama romana]
    Sopra d'un nastro bianco che tenea stretto al cinto, | Questo gentil mottetto in nero era dipinto: | Pulsate ed aperietur[1].[2]

Incipit di L'aio nell'imbarazzo[modifica]

Il marchese Giulio e Leonarda.

Marchese Senza fare tante ciance, avete detto a don Gregorio che voglio parlargli?
Leonarda Signorsí.
Marchese Tanto basta.
Leonarda Ma siccome ancora non viene, non voleva supponeste che io...
Marchese Verrà, verrà.
Leonarda Mi pare però che sia una mancanza farsi desiderare, quando un aio vien chiamato dal padrone.
Marchese Andate: non v'imbarazzate di questo. Voi siete una buona donna, ma non volete, in tanti anni che siete in mia casa, ancora deporre il vizio di ciarlare e di mischiarvi in ciò che non vi spetta.

Citazioni su Giovanni Giraud[modifica]

Raffaello Barbiera[modifica]

  • Giovanni Giraud rappresentava il tipo del romano scetticamente gaudioso e noncurante, pronto al vilipendio e allo scherno: tipo di una razza, alla quale non eran freno, anzi contrastavano, le tradizioni classiche, le pompe cattoliche, le austere rovine d'una grandezza fatta d'ideale dominatore.
  • Napoleone I (che lodava poco e ammirava meno) nella luna di miele dei cento giorni si sentiva, a quanto pare, in vena di compiacenza; si congratulò con l'acclamato commediografo romano, pronunciandone il nome alla francese: Girò. Ma il conte subito a correggerlo: Gi-ra-ud. — Sta bene, ripigliò Napoleone, dunque Girò. — E il conte-poeta a ripetere, col dittongo disciolto: Gi-ra-ud. — Napoleone, indispettito, gli voltò le spalle.
  • Nessuno di noi avrebbe ricevuto in casa quella lingua viperea del Giraud; e mostrò coraggio la contessa d'Albany nel chiudergli le proprie celebri sale, onde fu colpita da un epigramma del poeta vendicativo: altri, invece, gli aprivano le braccia per paura di quella penna e di quella lingua.

Note[modifica]

  1. Bussate e [vi] sarà aperto. (Luca, XI, 9)
  2. Citato in Raffaello Barbiera, Verso l'ideale. Profili di letteratura e d'arte, Libreria Editrice Nazionale, Milano, 1905, Seconda serie, p. 135.

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]