Giuseppe Persiani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giuseppe Persiani

Giuseppe Persiani (1799 – 1869), compositore italiano.

Citazioni su Giuseppe Persiani[modifica]

Giuseppe Radiciotti[modifica]

  • Il Persiani fu dunque un musicista, che, se non riuscì a toccare l'eccelse vette della gloria, giunse tuttavia ad altezza tale da meritarsi un nome egregio nella storia dell'arte. Oltre a ciò, egli ebbe animo generoso e costanza di propositi. Fratello, marito e padre affettuosissimo, subordinò sempre la propria felicità a quella dei suoi cari. Bersagliato dalla fortuna, morso dagl'invidi, spregiato dai superbi, soffrì silenzioso, ma non un attimo distolse gli occhi dalla sua meta, non un momento sentì vacillare la fede nel suo ideale.
  • Nella musica dell'Ines, come in quella delle altre opere del Persiani anteriori ad essa, si notano, in verità, alcune mende riguardo alla tecnica dell'arte e segnatamente alla condotta dei pezzi, mancanza di uniformità di stile e un certo abuso degli abbellimenti del canto. [...]. Però, accanto a tali difetti ho trovato verità d'espressione drammatica nella maggior parte dei recitativi, felice ispirazione in molte melodie e giusta interpretazione delle più interessanti situazioni sceniche.
  • Qual posto occupa il maestro Persiani nella storia dell'opera italiana?
    Io mi figuro la grande e gloriosa scuola rossiniana come un poderoso tronco d'albero (il cigno pesarese), da cui si dipartano tanti rami (i suoi seguaci), quali robusti e vigorosi quasi al pari del tronco stesso (il Donizetti, il Bellini, il Verdi), quali di mediocre sviluppo, più o meno vegeti e fruttiferi (il Pacini, il Mercadante, Luigi e Federico Ricci, ... il Nini, ... il Vaccai, il Coccia, il Mosca, il Conti ecc.). Vedo il Persiani tra i rami della seconda specie, un poco più in basso degli autori della Saffo e della Vestale, ma più in alto del Mosca e del Conti, accanto a due suoi corregionali, il tolentinate Vaccai, che lo supera in fecondità, ed il fanese Nini, che lo sorpassa in dottrina e in espressione drammatica.

Altri progetti[modifica]