Hel

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Hermóðr di fronte ad Hel

Hel, dea dei morti nella mitologia norenna.

Citazioni di Hel[modifica]

Citazioni su Hel[modifica]

  • Ella è per metà nera e per metà del colore della pelle, perciò è facile da riconoscere e dall'aspetto piuttosto arcigno e sinistro. (Snorri Sturluson)
  • Hel egli gettò nel Niflheimr e le diede potere sui nove mondi, che ella assegnasse tutte le dimore fra quelli che le fossero mandati, e costoro sono i morti per malattia e i morti per vecchiaia. (Snorri Sturluson)
  • L'hai presente? Il viso, il collo, le braccia, il petto, tutti rosa. Ma sotto la vita, ogni lembo della sua carne era putrido e marcio, nero-verdastro. (Vikings)
  • Nessuno può sconfiggere la morte. Solo l'onore si interpone tra Hel e la giusta mano di Odino. (La leggenda di Beowulf: Il videogioco)
  • Quelli che stavano alla destra della figlia vedevano una bellissima bambina, mentre quelli alla sua sinistra cercavano di non guardarla, perché vedevano camminare in mezzo a loro una bambina morta, con la pelle e la carne putrefatte e nerastre. (Neil Gaiman)
  • Questa bambina governerà il più oscuro e profondo dei luoghi, e i morti di tutti e nove i mondi. Sarà la regina di quelle povere anime che muoiono indegnamente, di malattia o di vecchiaia, per incidenti o al momento della nascita. I guerrieri che cadono in battaglia continueranno a venire qui da noi, nel Valhalla. Ma coloro che muoiono in un altro modo diventeranno suoi sudditi, e la serviranno nell'oscurità. (Odino, Neil Gaiman)
  • Questa giornata ha il colore della tomba, pensa re Hrothgar, fissando tristemente il mare rabbioso e immaginando gli abiti grigi e l'uniforme bagliore grigio degli occhi di Hel che aspetta ogni uomo che non muore in battaglia o per qualche altra impresa coraggiosa, ogni uomo che permette a se stesso di diventare debole e di deperire in torri di pietra. Anche uomini coraggiosi che da giovani hanno ucciso dei draghi possono morire vecchi e ritrovarsi ospiti a Eljudnir, l'umido palazzo di pioggia di Hel. (Caitlín R. Kiernan)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]