Improvvisazione (musica)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sull'improvvisazione.

  • Io penso che l'improvvisazione sia stata per me, per alcuni aspetti, ciò che può essere la preghiera per altri: verosimilmente, era qualcosa che saliva dalle profondità di me stesso, un modo di ricollegarmi [...] con la presenza a se stessi ma, al tempo stesso, con la presenza al mondo, perché ho sempre avuto la sensazione che con l'improvvisazione, io mi ricongiungessi... ma lascio dei puntini sospensivi dopo il verbo. (Gabriel Marcel)
  • Non sapevo improvvisare, ma volli tentare, perché mi interessava capire quale sensazione si prova a non sapere cosa uscirà dalla propria mente, dalle proprie mani: la sensazione del rischio, la paura del ridicolo, l'emozione di provocare uno scandalo. (Paco de Lucía)
  • [Alla domanda «Che cos'è l'improvvisazione?»] Significa comporre all'istante, inventare una struttura sul momento. È come costruire un ponte e passarci sopra contemporaneamente. Certo, ci sono elementi già noti, esattamente come le parole e la grammatica che uso per questa risposta, che comunque è improvvisata. (Stefano Bollani)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]