Karl Nordström

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Karl Nordström ritratto da Oscar Björck (1890)

Karl Fredrik Nordström (1855 – 1923), pittore svedese.

Citazioni su Karl Nordström[modifica]

  • Nordström [...] merita di essere considerato primo, come quegli che seppe infondere compendiosamente l'intensificazione della realtà, l'unione in un solo svolgimento delle energie reali con una rappresentazione semplice, ingenua, poderosa di originale vigore.
    Il suo paesaggio Sera d'inverno, sia per la colorazione unitaria consistente in diversi toni d'azzurro, sia per la composizione sintetica, comprende gli aspetti, i sentimenti che tutta quella natura strana e turbatrice riveste ed esprime, talché il quadro se può essere anche una fedele riproduzione di un brano della realtà, costituisce essenzialmente la rappresentazione simbolica dell'intero paese. Un solitario gruppo di case giace tranquillo, quasi perduto, nella landa nevosa leggermente ondulata. Alcuni alberi si inalzano con una significazione di smarrimento, privi di colore proprio, in quella solitudine bluastra sulla quale incombe la notte grandiosa. Soltanto pochi lumi dispersi segnano la vita e la luce, scarse ma indicatrici.
    Come nell'epilogo del Gian Gabriele Borkman, par di assistere al gesto tragico di un mondo, così in questa breve tela è tutta una regione che intimamente si dispiega. (Mario Morasso)

Altri progetti[modifica]