Luigi Luzzatti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Luigi Luzzatti

Luigi Luzzatti (1841 – 1927), giurista, economista, banchiere, politico e accademico italiano.

Citazioni su Luigi Luzzatti[modifica]

Leone Carpi[modifica]

  • Cauto ne' suoi magnanimi ardimenti, è sicuro del fatto suo; siccome ha previsto tutti gli ostacoli che potrà incontrare per via, e tiene pronti tutti i mezzi per poter superarli. Uomo d'azione, rifugge dai soliloqui sulla casuistica economica o di qualsiasi altra dottrina sociale. A lui si confà la scienza militante; e si compiace a descrivere fondo a' fenomeni attuali; a quelli, in particolar modo, che, se domandano i severi ragionamenti, desiderano anche i palpiti di un affetto generoso.
  • Il Luzzatti è per eccellenza un novatore, un riformatore; ma per lui il razionale è il reale, e le riforme utili sono quelle che sono possibili. Egli disposa i baldi entusiasmi della giovinezza col senno dell'uomo già consumato nella vecchiaja, e la fortuna gli sorride perché è forte e destro. Sortì da natura, e trasse a perfezione col lungo studio e 'l grande amore, quel senso pratico della vita, degli affari, del mondo, col quale, secondando gli avvenimenti, si riesce a dominarli.
  • Valoroso cultore delle belle lettere, egli sa vestire le austere concezioni dello scienziato di una forma venusta, attraentissima. Però col Petöfi[1] crede, che meglio di un Demostene parli l'azione. (Leone Carpi)

Note[modifica]

Altri progetti[modifica]