Marie Bonaparte-Wyse

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marie Bonaparte-Wyse

Marie-Lætitia de Solms, nata Bonaparte-Wyse (1831 – 1902), scrittrice francese, moglie di Urbano Rattazzi.

Citazioni su Marie Bonaparte-Wyse[modifica]

  • la Maria Letizia ebbe molti adoratori e non fu insensibile, sembra, con molti di essi. Durante la sua permanenza a Firenze, nel '67, pubblicò il celebre romanzo satirico «Bicheville» per cui Urbano Rattazzi fu costretto a battersi in duello. (Giacomo Emilio Curatulo)
  • Nel settembre del '62, dopo Aspromonte, mentre Garibaldi giace ferito e prigioniero al Vatignano, una donna intercede presso Vittorio Emanuele, e ne chiede la liberazione: Maria Letizia de Solms, la futura moglie di Urbano Rattazzi.
    Nata Bonaparte Wyse [...] sposò a 15 anni Federico de Solms. La sua bellezza attirò intorno a lei molti ammiratori e fra questi molti uomini illustri. (Giacomo Emilio Curatulo)
  • Un problema piuttosto serio [per Urbano Rattazzi] era rappresentato da sua moglie, donna piena di talento ma di dubbia fama: figlia di un ministro britannico, cugina dell'imperatore francese, i suoi rapporti intimi con Napoleone III e con Vittorio Emanuele erano costante argomento di pettegolezzi. Si era inoltre attirata l'ostracismo della buona società per aver pubblicato un romanzo nel quale venivano messi in ridicolo gli uomini politici italiani. (Denis Mack Smith)

Altri progetti[modifica]