Olimpi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sugli Olimpi.

Walter Friedrich Otto[modifica]

  • Gli dèi [...] consolano ancor di più quando si fanno incontro all'uomo, essi, che nessun dolore sfiora. Non consolano però tanto con quel che donano o promettono, quanto attraverso ciò che sono.
    È questo un miracolo – ché tale possiamo chiamarlo – che noi non riscontriamo soltanto presso gli antichi Greci, e tuttavia presso di essi rientra tra i caratteri fondamentali della religiosità ellenica e ci permette di comprendere l'intero loro atteggiamento spirituale. Per l'alta sensibilità di questo tipo d'uomo non vi è nulla di più appagante della consapevolezza che gli eternamente Beati sono, un sapere che è già partecipazione – umana partecipazione – alla beatitudine degli dèi.
  • Nel canto delle Muse risuona la verità di ogni cosa come essere ricolmo degli dèi, che riluce dal profondo, rivelando l'eterna magnificenza e la beata intangibilità del divino fin nelle tenebre più scure e nel patimento più grande.
    È così che ai Greci è pervenuto il messaggio del divino: non come richiesta categorica oppure come salvezza in questo e nell'altro mondo, bensì come ciò che è eterno e beato, che consola e rende lieti non attraverso promesse, ma poiché esso è. Lo spirito del canto annuncia loro la natura degli dèi. Infatti il canto è sostanzialmente la loro voce.
    Partecipando al canto, l'uomo può dunque partecipare del divino, sia pure a modo suo, con umiltà. Quel che il canto eleva nel suo sacro regno appartiene all'eterno, vale a dire: a ciò che è privo di tempo ed è congiunto a dio.
  • Non c'è nulla [...] che possa essere detto con maggiore certezza a proposito di questi dèi del fatto che essi, indifferenti a qualsiasi felicità o pena del mondo, vivono nella beatitudine più piena. Proprio questo carattere ci avvicina al massimo alla divinità degli Olimpici. E proprio questo spirito di celeste intangibilità e di beatitudine silente è quello che ancor oggi spira in maniera così lieta e libera dalle figure degli dèi greci.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]