Scorbuto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un malato di scorbuto in un'illustrazione del 1929

Citazioni sullo scorbuto.

  • Così s'intende lo scorbuto che regna egualmente e dove il sole uccide i fiori e l'erba, e dove ogni verde è coperto o distrutto dal ghiaccio e dalla neve, e che maravigliosamente si cura col solo e breve uso del fresco vegetabile qualunque egli sia, come col decotto dell'acerbe frondi tagliate dalla prima selva che s'incontra alla rinfusa. (Antonio Cocchi)
  • Del quale scorbuto benché non tutti sappiano accorgersi nel suo principio, sono però sintomi o effetti molte delle lunghe e difficili malattie conosciute sotto altro nome, e bene spesso sconosciute e innominate appresso i famosi pratici imperiti, le quali affliggono le persone anco più culte e più comode. (Antonio Cocchi)
  • Dello scorbuto la cura è la cosa più piacevole. (Assassin's Creed IV: Black Flag‎)
  • Le popolazioni sull'Ob[1] considerano il pesce crudo come rimedio eccellente contro lo scorbuto, malattia che è frequentissima colà, specialmente d'inverno. Non so quanto ci sia di vero in questa antica credenza, ricordata anche da Pallas nel secolo decorso; ma quello che mi pare certo si è che all'uso di mangiare il pesce crudo devesi attribuire la presenza della tenia, frequente fra quelle popolazioni e proveniente senza dubbio da un cisticerco di botriocefalo dei pesci dell'Ob. (Stefano Sommier)

Note[modifica]

  1. Ob', o Obi, fiume artico della Siberia occidentale.

Altri progetti[modifica]