Terra incognita

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jodocus Hondius, Terra Australis Incognita, America noviter delineata, 1618

Citazioni sulla terra incognita.

  • In ogni secolo c'è una persona che rivoluziona totalmente qualcosa, come fece Colombo ai suoi tempi, credendo nella teoria della terra sferica a tal punto da convincere sé stesso, i suoi uomini e la Corona Spagnola a tentare la via alternativa verso le Indie, scoprendo poi l'America. Seguire una Terra ancora ignota è un viaggio più grande che non mettere il piede sulla Luna: quindi chiunque, in ogni tempo, abbia scelto di rischiare avventurandosi in territori sconosciuti e abbia avuto successo è un grande rivoluzionario. (Marina Abramović)
  • Qui non si abbatte vela, qui non si lieva mano dal remo, qui non si gitta ancora per dar fondo. Terra Incognita. Il solo nominarla è comprendere quanto v'è da saperne. Eccone in su questo mare i liti corsi dall'occhio, ma non ancora dal pié di verun che ne sappia. Voi, se di sol vederla non v'appagate, e v'è in piacere d'avventurarvi a domandarne, volgetevi verso colà e gridate: O di costà che mondo è il vostro? che region? che paese? Isola tutta in seno al mare o terra ferma? dimestica o incolta? erma, solitaria, diserta o abitata? e di che moltitudine uomini? e di che lingua, e costumi, e religione, e Dio? Avvi Re, maestrati, popolo; avvi adunanze e citțà, o vi si vive all'incerta, come gli Sciti, vagabondo e ramingo? Niun si mostra a rispondere: tal che la risposta è un profondo silenzio, il quale non per tanto a chi ha buoni orecchi è la vera risposta, peroché sol tacendone si può dire quel ch'ella è, cioè Terra Incognita.
    Or crediam noi, che questo tuttavia occultarcisi d'una si gran parte del mondo si faccia per punto di reputazione dalla Natura? altrimenti, come del filosofare intorno a questo grande universo disse lo Stoico, Pusilla res mundus est, nisi in illo quod quærat omnis mundus habeat[1]: così la Terra, in finendo d'esserci tutta scoperta, finirebbe di parerci un mondo, e cominceremmo ad averla in conto di non gran cosa , Perciò, tanta se ne riserba tuttavia incognita da Settentrione, tanta da Mezzodì tanta nelle sue parti da lungi al mare, e tante Isole, piccoli mondi da sé, sparse e perdute per l'immensità dell'Oceano, come per gl'infiniti spazj del vacuo i mondi veduti ne' lor filosofici sogni da Democrito e da Epicuro. Così avrà opinion di grande la Terra, al potersene dire, che tanti secoli, quanti ne conta ne' suoi annali il tempo, si sono affaticati intorno allo scoprirne le parti, e tuttavia ne rimangano ad altri Iddio sa quanti secoli, da scoprire. (Daniello Bartoli)

Note[modifica]

  1. Il mondo sarebbe ben piccola cosa, se in esso tutti i suoi abitanti non trovassero materia per fare ricerche. Seneca, Naturales quaestiones, VII, 30, 5. Citato in Giorgio Bàrberi Squarotti, Prosatori e narratori barocchi, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, 2002, p. 354, nota 21. ISBN 9788824019675

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]