Veneto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Le Province del Veneto

Citazioni sul Veneto e sui veneti.

  • Anche nelle questioni religiose, il popolo veneto, con retto giudizio, seppe tenersi lontano dalle inquietudini dell'ascetismo e dai furori de' scismi, seppe dividere i diritti della Chiesa da quelli dello Stato, incarnare il pensiero di un grande, il quale affermava la vera religione cristiana dover camminare per la via del cielo e non poter, per conseguenza, incontrarsi col governo politico, che cammina per la via del mondo. (Pompeo Gherardo Molmenti)
  • Con una ovvietà potremmo ricordare che le tre grandi lingue del teatro sono il veneto, il napoletano e il siciliano. Lingue che consentono di rappresentare comportamenti, allusioni, doppi fondi capaci di alimentarsi nel gesto, come accade nell’inglese di Shakespeare. (Toni Servillo)
  • È la regione più attiva e dinamica di tutto il Paese che adesso sta unendo le sue forze disperse per andare avanti insieme. Credo che il Veneto possa essere un "laboratorio di democrazia". (Lino Toffolo)
  • Il Veneto – area di grandissima tradizione e cultura, ma anche di grande povertà – per decenni ha esportato manodopera in tutta Italia e nel mondo che è poi tornata con grande voglia di riscatto. È nata così questa imprenditoria che ha saputo sviluppare una serie di idee, creatività, iniziative che si sono rivelate vincenti e che ora vuole crescere e competere sui mercati internazionali. (Ivano Beggio)
  • Il Veneto è la mia Patria. Sebbene esista una Repubblica Italiana, questa espressione astratta non è la mia Patria. Noi veneti abbiamo girato il mondo, ma la nostra Patria, quella per cui, se ci fosse da combattere, combatteremmo, è soltanto il Veneto. Quando vedo scritto all'imbocco dei ponti sul Piave fiume sacro alla Patria, mi commuovo, ma non perché penso all'Italia, bensì perché penso al Veneto. (Goffredo Parise)
  • Le cittaduzze del Veneto non si sa se siano melanconiche o allegre. (Camillo Boito)
  • Un popolo di ubriaconi e alcolizzati. Poveretti, non è colpa loro se nascono in Veneto. [...] I veneti sono un popolo di ubriaconi. Alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri. Poveretti i veneti non è colpa loro se uno nasce in quel posto, è un destino. Basta sentire l'accento veneto: è da ubriachi, da alcolizzati, da ombretta, da vino. (Oliviero Toscani)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]